Come accedere al mio indirizzo e-mail e recuperare la mia e-mail (2022)

L'e-mail è una risorsa importante per ogni persona moderna. Non solo ti consente di scambiare e-mail con altre persone, ma ti aiuta anche a iscriverti a vari siti Web. Pertanto, ogni utente dovrebbe sapere qual è la mia e-mail e come trovare e accedere al mio indirizzo (e-mail). Oggi vedremo più in dettaglio le caratteristiche delle caselle di posta Internet, come funzionano e come trovare il tuo indirizzo se ne hai già creato uno.

CONTENUTO DELL'ARTICOLO:

Indice

  • 1 Che aspetto ha un indirizzo email?
  • 2 Come accedere alla posta elettronica
  • 3 Modi per identificare la tua email
    • 3.1 Tramite le impostazioni del telefono
    • 3.2 Attraverso l'interfaccia dell'applicazione di posta
    • 3.3 Tramite browser
    • 3.4 Dove compare la tua email sui social media?
    • 3.5 modulo di recupero

Che aspetto ha un indirizzo email?

L'e-mail è un servizio di scambio di lettere. Può essere utilizzato anche per confermare la registrazione sui siti web. Ci sono diverse centinaia di migliaia di risorse che offrono questi servizi e quasi tutte sono gratuite.

Per inviare e-mail tramite il servizio di posta elettronica, viene utilizzato un indirizzo assegnato a ciascuna casella di posta. È composto da un nome utente e un dominio. Ad esempio, nell'indirizzo condizionale "sergeypetrov@yandex.ru" il set di caratteri "sergeypetrov" è il login e "yandex.ru" è il dominio.

Il dominio è la risorsa attraverso la quale è stato registrato l'indirizzo postale. Allo stesso tempo, potrebbe essere diverso dal nome della pagina in cui si trova un determinato servizio di posta elettronica. Nel segmento di lingua russa di Internet sono più comuni i seguenti domini:

La loro frequenza nella creazione di un indirizzo email è dovuta alla popolarità di Mail, Yandex e Google in Russia. In altri paesi, invece, l'elenco dei domini più utilizzati può essere diverso a seconda delle particolarità del mercato nazionale.

Come accedere alla posta elettronica

Per iniziare a utilizzare la posta elettronica, devi creare un account. Le istruzioni possono variare a seconda del servizio di posta elettronica, ma in generale l'algoritmo è il seguente:

  • Aprire il sito Web o l'app del provider di servizi di posta elettronica.
  • Fare clic sul pulsante "Accedi".
  • Inserisci il tuo nome utente e password se hai già un account.
  • Per creare un nuovo account, fai clic su "Registrati" e compila un breve questionario.
  • Dopo aver registrato la tua email, torna al passaggio 3 e fai clic su "Accedi".

Quando crei il tuo account, devi inserire il tuo nome e cognome, e devi creare il tuo nome utente, che entrerà a far parte del tuo indirizzo email e verrà utilizzato per l'autorizzazione.

Come nota a margine. Poiché i servizi di posta elettronica sono così popolari, il nome utente che desideri può finire per essere occupato, nel qual caso dovrai aggiungere caratteri extra.

Modi per identificare la tua email

I servizi di posta elettronica possono essere utilizzati su qualsiasi dispositivo dotato di connessione Internet. Tuttavia, una persona deve connettersi con un nome utente (indirizzo) e una password. E molto spesso capita che il proprietario del dispositivo dimentichi l'indirizzo email e non possa accedere al suo account. In tal caso, dovresti considerare diversi modi per identificare la tua email.

Tramite le impostazioni del telefono

L'e-mail può essere richiesta da una persona in una varietà di scenari. Forse vuoi ricevere un'e-mail da un collega o vuoi semplicemente iscriverti a un sito Web in cui uno dei requisiti è fornire un indirizzo e-mail. Se non ricordi il tuo nome utente, puoi identificarlo utilizzando gli strumenti integrati sul tuo cellulare.

Il fatto è che quando si configura per la prima volta un dispositivo Android, l'utente deve creare un account Google. È sia un indirizzo email che una chiave per i servizi Google. Per conoscerlo è necessario:

  • Apri le impostazioni del telefono.
  • Vai su "Account".
  • Seleziona il servizio desiderato (ad esempio Google).

Il nome del servizio selezionato visualizzerà l'indirizzo completo, inclusi nome utente e dominio. In questo modo, saprai quale email viene utilizzata sul tuo telefono e potrai applicarla per registrarti su altri siti Web o in altri scenari.

Attraverso l'interfaccia dell'applicazione di posta

Se hai installato l'applicazione del servizio di posta sul tuo cellulare, puoi vedere l'indirizzo attraverso di essa. Tuttavia, tieni presente che l'e-mail verrà visualizzata solo se ti sei precedentemente connesso all'applicazione. Si noti inoltre che la posizione delle informazioni sull'indirizzo può variare a seconda dell'applicazione utilizzata.

Se non hai utilizzato alcun software speciale per lo scambio di email e preferisci procedere tramite il tuo browser, visita il sito web del servizio. Come nel metodo precedente, se sei connesso, puoi ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno, la cui posizione può variare:

  • Gmail. Quando si utilizza questa posta, l'indirizzo viene visualizzato sotto il nome della scheda, ovvero nell'angolo superiore dello schermo.
  • Yandex. In Yandex.Mail, puoi ottenere le informazioni necessarie dopo aver toccato l'icona dell'account. Apparirà una finestra di dialogo con il nome del profilo e l'e-mail.
  • Mail.ru. L'indirizzo è accessibile tramite questo servizio allo stesso modo di Yandex.Mail. Cioè, devi toccare il logo dell'account.

Se non sei connesso, questa opzione non funzionerà per te. Tuttavia, puoi utilizzare uno dei metodi alternativi descritti di seguito.

Tramite browser

Si accede a Internet tramite applicazioni speciali (browser), che spesso memorizzano informazioni di autorizzazione. In Google Chrome, ad esempio, puoi vedere quali indirizzi email sono memorizzati:

  • Avvia Chrome.
  • Vai alle impostazioni attraverso i "tre punti".
  • Apri la scheda "Riempimento automatico" e quindi la scheda "Password".
  • Leggi le informazioni fornite nel campo "Nome utente".

Il browser visualizzerà il sito attraverso il quale è stata passata l'autorizzazione, nonché il nome utente utilizzato per accedere. In altri browser, il principio di identificazione dell'e-mail sarà simile. Cioè, dovrai aprire le impostazioni e trovare la sezione che desideri.

Quando si utilizza Yandex.Browser, è necessario fare riferimento alla sezione "Password e mappe". In Firefox è sufficiente aprire la sezione "Password", che viene presentata nel menu contestuale, a cui si accede facendo clic sul pulsante con tre barre. In Edge, devi prima aprire la sezione "Profili" delle impostazioni e quindi visitare la scheda "Password".

Dove compare la tua email sui social media?

Come è stato menzionato più volte nel materiale, l'e-mail non viene utilizzata solo per scambiare e-mail, ma anche per registrarsi su vari siti Web. Pertanto, se hai un account su uno dei social network più popolari, puoi ottenere informazioni attraverso le impostazioni del tuo profilo. Ad esempio, gli utenti di Instagram devono identificare il proprio indirizzo email:

  • Avvia l'app.
  • Tocca l'icona dell'account personale (il pulsante nell'angolo in basso a destra dello schermo).
  • Toccare il pulsante sotto forma di tre barre.
  • Vai su "Impostazioni" e poi su "Account".
  • Ottieni le informazioni necessarie nella scheda "Informazioni".

Alla fine vedrai non solo il tuo indirizzo email, ma anche il numero di telefono collegato al tuo account. Se preferisci altri social network e usi Odnoklassniki, dovrai procedere in modo leggermente diverso:

  • Apri la tua pagina Odnoklassniki.
  • Fare clic sull'icona del profilo.
  • Vai su "Modifica impostazioni".
  • Nella scheda "Generale", rivedi le informazioni elencate in "Indirizzo email".

Allo stesso modo, altri siti di social network cercano informazioni sull'account, che include un indirizzo e-mail. È probabile che i nomi delle voci di menu siano diversi, ma l'algoritmo generale è lo stesso per tutti i social network.

modulo di recupero

Un indirizzo e-mail è necessario, tra le altre cose, per accedere al servizio di posta elettronica. Se non lo ricordi, sarà difficile farlo. Tuttavia, questa non è una situazione disperata e il problema può essere risolto come segue:

  • Apre la finestra di autorizzazione.
  • Fare clic sul pulsante "Hai dimenticato il tuo indirizzo email?
  • Inserisci il numero di telefono collegato al tuo account o altre informazioni richieste tramite il modulo di recupero.
  • Dopo aver effettuato correttamente l'accesso, rivedi le informazioni sul tuo indirizzo utilizzando uno dei metodi sopra (ad esempio, tramite l'app o il sito Web del servizio di posta).

È importante notare che il metodo di ripristino può variare a seconda del servizio utilizzato. L'algoritmo di cui sopra, rilevante per Gmail, è stato presentato sopra. Per le altre email il piano sarà leggermente diverso, ma in ogni caso dovresti controllare la funzione "Hai dimenticato username o password?", che è disponibile in tutte le schermate di accesso.

You might also like

Latest Posts

Article information

Author: Nathanael Baumbach

Last Updated: 09/27/2022

Views: 5679

Rating: 4.4 / 5 (75 voted)

Reviews: 82% of readers found this page helpful

Author information

Name: Nathanael Baumbach

Birthday: 1998-12-02

Address: Apt. 829 751 Glover View, West Orlando, IN 22436

Phone: +901025288581

Job: Internal IT Coordinator

Hobby: Gunsmithing, Motor sports, Flying, Skiing, Hooping, Lego building, Ice skating

Introduction: My name is Nathanael Baumbach, I am a fantastic, nice, victorious, brave, healthy, cute, glorious person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.